Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: contratto appalto

CERTIFICAZIONE DI CONTRATTI DI APPALTO STIPULATI DA CONSORZI - CHIARIMENTI

- NOTA

Oggetto: istanze di certificazione dei contratti di appalto stipulati da consorzi – richiesta parere. (...)

ANNULLAMENTO GARA - EFFICACIA EX POST DEL CONTRATTO

TAR LAZIO - SENTENZA

La possibilità per il giudice amministrativo di modulare gli effetti della dichiarazione di inefficacia del contratto di appalto, in conseguenza dell’annullamento dell’aggiudicazione, è già stata affermata in giurisprudenza (TAR Lazio, Roma, II ter, 24 dicembre 2019, nr. 14851) in maniera conforme con quanto ritenuto, in via generale, dall’Adunanza Plenaria (sentenza del 22 dicembre 2017, nr. 1 (...)

ANNULLAMENTO AGGIUDICAZIONE ED INEFFICACIA DEL CONTRATTO - POSSIBILITÀ DI SUBENTRO - NON VINCOLANTE (32.8)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La sentenza che annulla l’aggiudicazione e dichiara inefficace il contratto ai sensi dell’art. 122 Cod. proc. amm., anche quando, a seguito di apposita domanda della parte ricorrente, accerta la “possibilità di subentrare nel contratto”, non è mai costitutiva del vincolo contrattuale, né potrebbe esserlo.L’unica ipotesi conosciuta dall’ordinamento di sentenza che produca gli effetti del (...)

PROROGA CONTRATTUALE - FATTISPECIE E LIMITI (106.11)

TAR CAMPANIA NA - SENTENZA

Nel merito, si osserva che l’art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016 dispone che “La durata del contratto può essere modificata esclusivamente per i contratti in corso di esecuzione se è prevista nel bando e nei documenti di gara una opzione di proroga. La proroga è limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contr (...)

PROROGA CONTRATTUALE - PRESUPPOSTI (106.1)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

In ordine al primo profilo, occorre considerare che, come sottolineato dalla Corte dei Conti, la proroga della durata di un contratto è ammissibile ai sensi dell’art. 106, comma 1, del D.Lgs. n. 50/206 se sussistono due condizioni: a) la possibilità di prorogare la durata del contratto deve essere prevista dai documenti di gara; b) la durata della proroga deve essere circoscritta al tempo stret (...)

CONTRATTO D’APPALTO E SOMMINISTRAZIONE DI PERSONALE – DIFFERENZE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Il Consiglio di Stato, ha chiarito i tratti distintivi che connotano in modo tipico il contratto d’appalto e valgono a differenziarlo dalla somministrazione di personale, precisando che essi “consistono nell’assunzione da parte dell’appaltatore:a) del potere di organizzazione dei mezzi necessari allo svolgimento dell’attività richiesta;b) del potere direttivo sui lavoratori impie (...)

OMESSI PAGAMENTI LATO PA - RIFIUTO OPERATORE SOTTOSCRIZIONE NUOVO CONTRATTO - NON LEGITTIMO

TAR CALABRIA - SENTENZA

L’aggiudicataria, adducendo pregressi inadempimenti del Comune nel pagamento di somme contrattualmente spettanti per il passato, dopo aver parzialmente provveduto agli adempimenti conseguenziali all’aggiudicazione definitiva, constatata – a suo dire – “l’irrimediabile impossibilità di iniziare qualsivoglia nuovo rapporto contrattuale con l’Ente”, si rifiutava di sottoscrivere il nuovo contratto (...)

IMPOSTA DI BOLLO - CHIARIMENTI APPLICAZIONE AI CONTRATTI PUBBLICATI SOTTO IL NUOVO CODICE (18.10)

AGENZIA ENTRATE - CIRCOLARE

Le disposizioni in materia di imposta di bollo di cui all’articolo 18, comma 10, del Codice dei contratti pubblici, nonché quelle contenute nell’allegato I.4 al Codice medesimo, trovano applicazione solo con riferimento ai procedimenti avviati a far data dal 1° luglio 2023.Con riferimento ai soggetti passivi dell’imposta in commento, si evidenzia che il citato comma 10 dell’articolo 18 d (...)

REGISTRAZIONE CONTRATTI D'APPALTO E IMPOSTA DI BOLLO - SUFFICIENTE QUELLA VERSATA IN SEDE DI SOTTOSCRIZIONE (18.10)

AGENZIA ENTRATE - RISPOSTA

OGGETTO: imposta di bollo registrazione contratti di appalto (...)